CONCORSO DI CANTO LEGGERO "GERMANO VARESI"

Ogni anno la Val Tidone (provincia di Piacenza) ospita tre eventi musicali di rilievo internazionale, giunti alla 18ma edizione e promossi dalla Fondazione Val Tidone Musica in collaborazione con l’Associazione Culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani: i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, il Val Tidone Festival (rassegna concertistica itinerante) e il Val Tidone Summer Camp (corsi di alto perfezionamento musicale).

Nell’ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, per la seconda volta, a giugno 2015 verrà bandito un concorso di canto leggero, intitolato alla memoria di Germano Varesi.

Il concorso si svolgerà presso il Teatro di Pianello Val Tidone (PC) giovedì 11 e  giugno 2015.

GIURIA
La giuria sarà presieduta dal paroliere ed autore televisivo Fabrizio Berlincioni (autore di numerose canzoni – alcune delle quali portate al successo da grandi artisti come Mina, Andrea Bocelli, Fausto Leali, Anna Oxa, Adriano Celentano, Peppino di Capri, Fiordaliso, Albano, Massimo Ranieri, Toto Cutugno, Anna Tatangelo, Raffaella Carrà etc. – e di programmi televisivi quali “Buona Domenica”, “Trenta ore per la vita”, “Stasera mi butto”, “Io canto” etc.)  e composta da Teresa Cardace (professore ordinario, titolare della cattedra di canto lirico al Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese); dalla compositrice, cantante e didatta romana Valeria Nicoletta; dalle cantanti e docenti Ilaria Italia (membro del coro del Teatro Municipale di Piacenza) e Simona Valeo (docente di canto lirico al Biennio Specialistico e di canto pop alla Scuola di Alto Perfezionamento in Canto Leggero del Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese).

           zL

Le iscrizioni dovranno essere effettuate online entro il 30/04/2015

 

SCARICA IL REGOLAMENTO INTEGRALE DEL CONCORSO DI CANTO LEGGERO "GERMANO VARESI" DAL SITO UFFICIALE DEGLI EVENTI MUSICALI INTERNAZIONALI DELLA VAL TIDONE

 

                                                        

 

                                                     CORSO DI CANTO MODERNO

 

Cantare è bello e liberatorio se ci si diverte nel farlo…ma soffrire mentre si canta è sicuramente un campanello d'allarme. Dal primo momento che si apre bocca per emettere un suono, scattano tanti meccanismi che coinvolgono alcuni punti del nostro corpo. Solo attraverso una conoscenza e consapevolezza di leggi fisiologiche e l'anatomia di alcune parti del nostro corpo, che la nostra voce può venir fuori con un buon rendimento sia sull'acustica che sulla fluidità, senza dover affaticare la laringe.
Una buona tecnica vocale, può essere in seguito adattata ad ogni stile musicale (pop, rock, jazz) ed ad ogni singolo brano.
E' molto importante sviluppare la propria sensibilità musicale attraverso l'ascolto e studio di brani scelti, infatti saper ascoltare aiuta a sviluppare insieme alla tecnica acquisita, padronanza nel canto : un modo naturale e pratico, che è la strada maestra che porta una buona e personale interpretazione.
                          

 

Studi in Programma

Tecnica: Esercizi di respirazione (metodo Yogi), Individuazione dei suoni che caratterizzano la risonanza, Articolazione, Improvvisazione, Educazione all'orecchio musicale, Conoscenza anatomica, L'attacco, La chiusura, Respirazione, Appoggio, Produzione del suono, Gestione del fiato, Esercizi ritmici e melodici: :ascendenti e discendenti con vocali e consonanti, Controllo individuale della respirazione e dell'emissione attraverso vocalizzi staccati e legati, Impostazione per ottenere uguaglianza timbrica nei diversi registri, Fraseggi be bop
Lo staccato, Gli abbellimenti.

Cenni di armonia complementare : Gli intervalli, tonalità maggiori, minori (Nat. Arm. Mel.), scale modali, scale pentatoniche e blues, triadi aumentate e diminuite, tensioni negli accordi nello stato fondamentale.
Studio sulle armonizzazioni delle voci.

Si specifica che il corso di canto è accessibile a qualunque età ed è diretto sia a professionisti che abbiano esigenza di perfezionare la propria timbrica vocale che a dilettanti o curiosi…

Per lezioni private (zona Torrevecchia - Balduina ROMA) contattare:

valerianic.valeria@gmail.com

Per zona Montespaccato

Pink Wall House School

 

Il corso di canto moderno mira allo studio ed approfondimento di tecniche e stili che guideranno lo studente verso il raggiungimento di un' espressività musicale di diversi generi facendo emergere le predisposizioni naturali e le qualità personali correggendo man mano le imperfezioni migliorando gradualmente l' emissione, l'intonazione e l'interpretazione. Attraverso un linguaggio pratico, chiaro e diretto si acquista fluidità e sicurezza nelle esecuzioni delle canzoni.

 

 


 STAGE

“Alla scoperta della voce e della creatività”

www.valerianicoletta.it

www.myspace.com/valerianicoletta

 Attraverso un percorso individuale ognuno di noi può trovare una chiave di lettura per poter condurre il proprio  talento ad un risultato completamente originale e personale.

 Lo stage è diretto sia a principianti o a chi ha anche esperienza nel campo:
cantanti o aspiranti autori-compositori.

 Obiettivo dello stage: costruzione di uno o più brani nei quali ci si impegna a creare con la voce linee melodiche (una canzone), recitare o eseguire alcuni brani con l’aiuto dell’ insegnate o dello stesso gruppo di lavoro.

Lo studio dei brani sarà supportato, dove necessario, da esercizi preparatori atti a superare le difficoltà di esecuzione.

 Temi trattati: Espressione ed emozione nel canto

Scrivere e musicare nel migliore dei modi.

 Produzione discografica

La radio la televisione ed internet

 Improvvisazione vocale e creazione di atmosfere, sulla base di percezioni e di sensazioni vive in noi e nel mondo.

 Per partecipare allo stage è necessario munirsi di:

Cartellina con fogli e penna;

A piacere anche un registratore.

 INFORMAZIONI GENERALI

Giorni di frequenza: 2 
Ore di lavoro: 5
Per Info e iscrizioni:

e-mail jetilla@libero.it